Progetti 2015/2016

 

Sportello Donne Pomezia si è fatta promotrice della costituzione di una rete di soggetti sul territorio – istituzioni, associazioni, forze dell’ordine, scuole, presidi sanitari – a supporto di politiche e progetti contro la violenza sulle donne. A tal fine, il 5 dicembre 2013 si è svolta un’assemblea pubblica promossa insieme al Comune di Pomezia, che ha visto la partecipazione della Polizia Locale, dei Carabinieri, degli Istituti scolastici superiori, del Consultorio ASL e di diverse realtà territoriali. E’ inoltre in relazione con altre realtà – associazioni, cooperative, collettivi – che si occupano di sostegno alle donne, in una rete territoriale più ampia che va dai Castelli Romani al litorale, da Latina a Roma.

Insieme ai Servizi Sociali del Comune e ad altre realtà presenti sul territorio (Forze dell’ordine, Asl, Consultorio, Casa Famiglia Chiara e Francesco) sta lavorando alla stesura di un protocollo d’intesa che formalizzi la collaborazione nel contrasto alla violenza di genere tra le realtà coinvolte, istituisca delle procedure condivise da seguire nei casi di violenza sulle donne, sensibilizzi le istituzioni deputate ad investire nella formazione delle/dei operatrici/operatori e a creare le condizioni per accogliere e proteggere le donne in difficoltà.

Sportello Donne Pomezia organizza corsi di formazione, seminari e convegni sulle tematiche connesse all’universo femminile: comunicazione; genitorialità; corpo e sessualità; violenze.

Sportello Donne Pomezia fa cultura al femminile sul territorio, a partire dalle scuole. Ha presentato libri sul tema della violenza di genere e del femminicidio, ha partecipato al seminario educativo del Liceo ‘B. Pascal’ di Pomezia sulla violenza di genere e all’incontro organizzato dalla scuola primaria di via Cincinnato sui diritti dell’infanzia, sta promuovendo nelle scuole materne ed elementari del territorio incontri centrati sull’educazione alle differenze di genere.