Nasce a Pomezia lo Sportello Antiviolenza al Pronto Soccorso. Dal 22 marzo 2017 Sportello Donne Pomezia, grazie alla collaborazione tra il Comune e la Clinica Sant’Anna, opererà all’interno del Pronto Soccorso cittadino.
Lo Sportello all’interno del Pronto Soccorso sarà attivo il mercoledì e il venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00, sarà aperto a tutte le donne e avrà l’obiettivo di attuare interventi di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza di genere mettendo in rete i servizi presenti sul territorio; individuando modalità operative e strategie condivise di intervento efficaci e funzionali che possano concretamente tutelare e mettere in protezione le donne che subiscono violenza e i loro figli.
Nella piena attuazione del Protocollo d’intesa “Per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne” siglato il 26 novembre scorso tra i Comuni di Pomezia e Ardea, la Polizia Locale, la Clinica Sant’Anna, il Pronto Intervento Sociale e lo Sportello Donne Pomezia, si ribadisce l’importanza di un modello integrato, basato su meccanismi di cooperazione tra i diversi attori coinvolti, che fornisca protezione e sostegno alle donne sotto vari aspetti, da quello sanitario a quello giuridico, sociale, economico, psicologico.
Sportello Donne Pomezia continuerà il ricevimento presso l’Ufficio Cultura in via Pier Crescenzi il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Mercoledì e Venerdì, dalle 18.00 alle 21.00, sarà presso il Pronto Soccorso della Clinica Sant’Anna.
Si ricorda a tutte che è possibile recarsi allo Sportello in entrambe le sedi.